giovedì 1 ottobre 2009

Prologo

Anche il 2009 avrà il suo corso di Matematica 0. Corre voce che il numero di studenti debba aggirarsi intorno ai 640. Dove li metteremo?
Lo scopo di questo corso è aiutare gli studenti a raggiungere una familiarità con le nozioni e le tecniche della matematica elementare sufficiente per seguire i corsi del primo anno di una facoltà di ingengeria.
Dunque in questo corso trascureremo alcuni punti teorici delicati. Per esempio, discuteremo in dettaglio il fatto che non esiste nessun numero Razionale il cui quadrato sia uguale a 2, ma non discuteremo la questione più delicata dell'esistenza di un numero reale il cui quadrato è uguale a 2. Insomma considereremo noto che la radice di 2 è l'unico numero reale positivo il cui quadrato è uguale a 2 e che tale numero esiste (Questo sarà approfondito nei corsi di Analisi Matematica).

Questo corso è difficile per due motivi. Il primo è sostanziale ed è il fatto che bisogna familiarizzare con molte nozioni nell'arco di 12 settimane. Il secondo è di origine emotiva: dopo 2 test andati male trovare la motivazione per ripartire è difficile.

Per il primo problema c'è un solo consiglio valido: versate sangue e sudore!
Per il secondo spero che (senza eccedere nel auto-giustificarvi) consideriate che parte della responsabilità non è vostra.

Nessun commento:

Posta un commento